Maximus Software e Mbccompany Forum Ufficiale

Votes taken by H e l l

  1. .
    Sì. leggetelo tutti.
  2. .
    Nella filosofia aristotelica il principio su cui si fondava la scienza era il principio di non contraddizione: A ≠ non A (A è diverso da non A). La filosofia moderna e la stessa filosofia kantiana si fonda invece sul principio di identità: A = A (A è uguale ad A).

    Fichte afferma che entrambi i principi derivano a loro volta da uno più generale: l'Io. Se non ci fosse l'Io non sarebbe possibile, infatti, affermare i primi due principi. È l'io che pone il legame logico A = A, e che quindi pone lo stesso A, ma l'Io non è posto da nessun altro se non da sé medesimo, cioè si autopone: Io = Io. Quindi, l'Io essendo condizione di sé medesimo si auto-crea.

    La concezione comune ci farebbe pensare che prima vengono gli oggetti e successivamente le funzioni compiute dagli stessi, ma Fichte è categorico nel rovesciare questa credenza. Ciò che viene comunemente chiamato "cosa", oggetto, non è altro che il risultato di un'attività. Nella metafisica classica si diceva: operari sequitur esse (l'azione consegue l'essere), Fichte ora afferma: esse sequitur operari (l'essere consegue l'azione).

    L'io pertanto viene ad essere in quanto si autopone: l'essenza dell'io consiste proprio in un'attività autocosciente: il suo pensare è creare. L'Io fichtiano è, quindi, l'intuizione intellettuale che Kant riteneva impossibile all'uomo poiché coincidente con l'intuizione di una mente creatrice.

    L'Io non coincide con il singolo io empirico, ma è l'Io assoluto da cui tutto deriva. Per questo motivo Fichte introdurrà altri due principi che mostrano la molteplicità degli io individuali e l'inesistenza di un mondo esterno.
  3. .
    +1
  4. .
    Eh beh.
  5. .
    Perchè non ambientarlo in Francia durante l'Illuminismo? Sarebbe geniale!
  6. .
    E' illegale
  7. .
    CITAZIONE (.Pinap. @ 28/10/2011, 21:06) 
    Giusto, riuscite soltando ad analizzare la causa formale in contrapposizione con gli atomisti e i democritei.

    Se il metodo baconiano non vi sta bene allora non provate a metterlo in discussione con teorie filo-cartesiane, perchè sennò si rischia di sfociare nella metafisica.

    Vero, senza contare che voi non fate altro che trastullarvi nella vostra retorica sofistica senza argomentare in modo convincente le vostre tesi.
  8. .
    Quoto :( :( :( :( :(
  9. .
    Se mi banni peggio per te... se lo fai io non continuo più a farti pubblicità per aumentare le visite del tuo forum e per far conoscere il tuo softwel
  10. .
    CITAZIONE (Mbccompany @ 27/10/2011, 21:23) 
    ok, mo lancio una moneta e banno tu hell o venezio

    Grande criterio di scelta.
  11. .
    Ma l'ammenda è una sanzione pecuniaria, LoL.
  12. .
    Ma che vuol dire XD?
    Non ha senso.
  13. .
    Se non dimostro le mie emozioni scrivendo allora come fai a sapere che non sono calmo scusa?
  14. .
    Guarda che sono calmissimo.
  15. .
    Ragionare si scrive con una g
51 replies since 4/7/2005
.